Corso di formazione per referente covid nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia
Durata (ore): 6
Descrizione
La pandemia da Coronavirus, ha ovviamente cambiato le normali abitudini di tutti noi. Anche nel mondo del lavoro, ci sono stati e sicuramente ci saranno dei cambiamenti.
Negli ultimi mesi, si è sentito parlare moltissimo di ritorno a scuola in totale (o quasi) sicurezza, e proprio per questo che da oggi sulla ns. piattaforma associata è disponibile il
“CORSO DI FORMAZIONE PER REFERENTE COVID NELLE SCUOLE E NEI SERVIZI EDUCATIVI DELL’INFANZIA”.
Ormai mancano pochi giorni all’inizio delle scuole, ci sono diversi aspetti ancora da sistemare sia a livello nazionale che a livello regionale, ma di sicuro è invece la presenza in ogni istituto scolastico di almeno due referenti COVID-19.
Con l’apertura delle scuole, e purtroppo con l’aumento dei casi di positiva avuti nell’ultimo periodo, il rischio di circolazione del virus nella comunità è in continua crescita. Proprio per questo è importante avere negli istituti scolastici degli addetti formati in grado di rispondere in modo tempestivo a casi sospetti/probabili e soprattutto confermati.
Ma cos’è il referente scolastico per COVID 19?
Il referente scolastico per COVID-19 dovrà avere delle basi di microbiologia, conoscendo le caratteristiche del SARS COV 2, la resistenza del virus nell’ambiente e soprattutto le modalità di trasmissione.
Ovviamente dovrà conoscere anche le caratteristiche del microrganismo cosi da comprendere al meglio il significato di prevenzione e contenimento.
Il referente inoltre non dovrà solamente prevenire, ma dovrà occuparsi della gestione dei casi sospetti o confermati di COVID-19 nella scuola. Per questo il referente dovrà essere formato su:
-Corretta modalità di sanificazione degli ambienti e sanificazione straordinaria a seguito di un caso accertato;
-Modalità di comunicazione, sia in caso sospetto che confermato con gli enti preposti (118, medici curanti ecc).
-Il referente infine dovrà sapere come gestire la chiamata ai genitori (per comunicare il caso sospetto o confermato), dovrà sapere come isolare lo studente e ovviamente misurare la temperatura.
Normativa
Ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i., correttivo D.Lgs. 106/09 in riferimento al CS n. 44/2020 (Riaperture scolastiche dell’ISS)