- Questo evento è passato.
È rivolto a tutti i lavoratori, responsabili e preposti a lavori che comportino rischi di caduta dall’alto. (Accordo Stato-Regioni 21/12/2011 – art. 36, 37 e 73 del D.lgs. 81/08)
Il D.Lgs. n. 81/2008 definisce lavoro in quota l’attività lavorativa che espone il lavoratore a rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a due metri rispetto a piano stabile .
L’articolo 116 del titolo IV del D.Lgs. n. 81/2008, norma speciale rispetto alla norma generale di cui all’art. 37 e speciale di cui all’articolo 77 del D.Lgs. n. 81/2008, prevede l’obbligo di addestramento per tutti coloro che lavorano in quota e lo specifico obbligo formativo per i lavori in quota con posizionamento e sistema di accesso mediante funi.
L’art. 77 impone infine l’obbligo di formazione ed addestramento sull’uso corretto dei DPI di III categoria (dispositivi di arresto caduta).
Il corso prepara gli operatori della tua azienda ad accrescere il loro livello di sicurezza e di protezione del rischio di caduta, tramite il miglioramento delle conoscenze relative al pericolo compreso nel lavoro in quota e della capacità di operare utilizzando in modo corretto i DPI.
Durante la formazione i partecipanti sono preparati all’uso corretto dei dispositivi di protezione individuale per la prevenzione del rischio caduta per lavori ad alta quota.